Laboratorio di scrittura per bambini: finali “Guerra in mensa” scuola A.Frank-Povegliano

Capitan Bistecca e la sua banda hanno fatto visita ai bambini di Povegliano in occasione della mostra del libro organizzata nella loro scuola. Gli alunni di terza hanno partecipato a dei laboratori creativi, inventando dei nuovi finali per “La Guerra in Mensa”. Leggete le loro fantasiose idee!

Laboratori per bambini | scrittura creativa: riscrivi il finale della storia

 

Laboratori per bambini

Scuola A. Frank di Povegliano
classi 3^A-3^B-3^ D

GUERRA IN MENSA

… L’ora di pranzo stava per arrivare e la mensa era ancora un disastro. I feriti erano ancora a terra, condimenti vari colavano dai muri, le tavole erano coperte di pezzetti di carne e verdure.
Ludovico si guardò intorno e si chiese chi avrebbe pulito quella sporcizia prima dell’arrivo di tutti i bambini.
In quel momento arrivò la terribile Panza Larga, la cuoca della mensa, così soprannominata dagli alunni per la sua pancia grossa quanto un’anguria. Panza Larga era temuta da tutta la scuola perché si diceva che ogni tanto rapisse un bambino o una bambina per cucinarseli per cena…

Come faranno i nostri eroi a cavarsela? Ora tocca a te! Continua la storia da questo punto, inventando come Ludovico, Broccolo e Bistecca potrebbero ripulire la mensa e salvarsi dalla terribile Panza Larga…

libri per bambini: la guerra in mensa

FINALI della 3^A
Gruppo: Giorgia, Luca, Giulia, Emanuele, Tommy

Arriva Panza Larga e finge di essere buona. Broccolo e Bistecca puliscono la mensa, poi Panza Larga all’improvviso esclama:
-Vi mangerò tutti!!
Allora Bistecca e Broccolo dicono:
-Abbiamo fatto pace, tranquilla!
Allora la cuoca si calma e chiede loro:
-Chi vi ha detto che mangio i bambini? E perché avete paura di me?
-Noi non abbiamo paura!- risposero Ludovico, Bistecca e Broccolo.
-Beh, ora è meglio che andiate tutti fuori perché stanno per arrivare tutti i bambini- disse Panza Larga. Alla fine la mensa è pulita e profumata e carne e verdure hanno fatto pace!
Gruppo: Giuseppe, Matilde, Ilenia, Asia, Nicolò P., Andrea

Per la paura Ludovico si nascose sotto il tavolo con Broccolo e Bistecca. Il capitano suggerì un piano per sfuggire a Panza Larga:
-Ricopriamoci di salse e scivoliamo velocemente sul pavimento!
In quell’istante, però, i bambini arrivarono. La carne e le verdure non avevano più scelta: dovevano lottare contro i bambini, così capitan Bistecca urlò:
-All’attaccooo!!
Pezzetti di verdura andarono in faccia ai bambini, i quali le mangiarono di gusto!
Alla fine Panza Larga pulì tutto quel disastro e i bambini capirono che la cuoca non era cattiva.

Laboratori per bambini | scrittura creativa: riscrivi il finale della storia

Gruppo: Matteo, Simone, Amina, Alessia, Filippo

L’esercito delle verdure e della carne si uniscono per combattere Panza Larga. Ad un certo punto la cuoca si arrende e Ludovico le chiede se può aiutarli a pulire la mensa. Lei risponde di sì. Capitan Bistecca dice a Panza Larga che i pezzetti di verdure e carne sono pezzi di bambini. Allora la cuoca apre la bocca e divora tutti i resti di cibo e anche tutte le salse. Ora la mensa è pulita, Broccolo e Bistecca hanno fatto pace e Panza Larga promette di non mangiare più nessun bambino.

Gruppo: Nicolò B., Noemi, Desirè, Lorenzo, Alex

Quando Panza Larga arrivò vide la mensa in soqquadro e urlò così forte che le verdure e la carne vennero spazzati via.
In quel preciso istante arrivarono i bambini che, vedendo la mensa sporca e avendo lo stomaco a pezzi dalla fame, si misero a leccare tutto il cibo. Panza Larga, non sapendo più che fare, si mise a mangiare pure lei. Broccolo e Bistecca, però, iniziarono di nuovo a fare battaglia e i bambini ebbero cibo a volontà. Mangiarono fino alle 16.00 finché non suonò la campanella: era ora di tornare a casa. Broccolo e Bistecca non avevano ancora fatto la pace ma erano d’accordo su una cosa: entrambi i cibi, verdure e carne, suoni buoni e salutari.
Da quel giorno smisero di fare la guerra ma ogni tanto si facevano qualche dispetto.

Laboratori per bambini | scrittura creativa: riscrivi il finale della storia

FINALI della 3^B

Laboratori per bambini | scrittura creativa: riscrivi il finale della storia
Gruppo: Elisa C., Wissal, Matteo, Marta, Lavinia

Nella mensa c’era il caos più totale e, per questo, la terribile Panza Larga era più infuriata del solito. Broccolo e Bistecca si erano nascosti dietro ad un tavolo perché, conoscendo molto bene la terribile cuoca, sapevano che si mangiava anche carne e verdura, oltre che i bambini.
I due capitani decisero di affrontare Panza Larga, ma a quel punto arrivò la sorella gemella della cuoca, Pansa Dolce, la quale andò a cercare i più monelli della scuola per metterli in punizione. Così tutti insieme si misero a pulire la mensa finché non suonò la campanella…
Ce l’avevano fatta!

Gruppo: Marina, Hardeep, Giorgia, Ginevra

Panza Larga sta arrivando… i due capitani si stringono le mani e iniziano a pulire la mensa con l’aiuto dei loro soldati.
Ludovico fa finta di essere appena arrivato e chiede alla cuoca l’aceto. Poi il bambino torna in classe e spiega ai compagni che Panza Larga, in realtà, è gentile. Quando suona la campanella i bambini vanno in mensa e si trovano nel piatto carne e verdure.
Bistecca e Broccolo hanno fatto finalmente la pace!!

Gruppo: Alessia, Karim, Mattia, Andrea

Il bambino voleva far fare la pace alla verdura e alla carne così suggerisce di unire le squadre per combattere Panza Larga. Ludovico ha un’idea: rinchiudere la cuoca nel gabinetto e chiudere la porta a chiave!
La carne e le verdure si occupano di pulire la mensa mentre Ludovico va a cercare una nuova cuoca. Quando il bambino torna trova la mensa pulita e la nuova cuoca dice:
-Per pranzo vi preparerò broccoli e bistecche!

Gruppo: Nicola, Andrea, Alessandro, Alessio

A Ludovico venne un’idea ed esclama:
-Unitevi, Bistecca e Broccolo, come la gelatina, così puliamo tutto e quando arriva Panza Larga la rinchiudiamo nel gabinetto! Spezziamo la chiave, la buttiamo nel tombino e cerchiamo una nuova cuoca.
Allora Broccolo e Bistecca fecero la pace, pulirono la mensa, arrivò una nuova cuoca e tutto andò per il meglio!

Laboratori per bambini | scrittura creativa: riscrivi il finale della storia

FINALI della 3^D
Gruppo: Anna, Costanza, Noemi

Quando Panza Larga arrivò in mensa restò di stucco. Vista la confusione che avevano causato Generale Broccolo e Capitan Bistecca decisero di fare la pace per pulire insieme.
Broccolo spruzzò l’acqua per togliere le macchie di mayonese e ketchup mentre Bistecca e Ludovico pulirono per terra con delle spugne e degli stracci.
All’improvviso Panza Larga vide i due capitani e li prese per cucinarli ai bambini, così Ludovico capì che Panza Larga non era cattiva ma adorava solo mangiarsi broccoli e carne.

Gruppo: Imane, Emma, Dennis

Capitan Bistecca, generale Broccolo e Ludovico ripuliscono insieme la mensa. Poi cuociono Panza Larga, che così è diventata Panza Lessa!

Gruppo: Emma, Steven, Riccardo

Capitan Bistecca e generale Broccolo fecero la pace. Misero delle spugne bagnate nei cannoni, spararono e pulirono tutto.
Quando entrò Panza Larga si nascosero e Ludovico riuscì a tornare in classe con l’aceto.

Gruppo: Giada, Giovanni, Giulia

Alla fine Broccolo e Bistecca fanno la pace perché si rendono conto di stare bene insieme. Allora si uniscono e combattono contro Panza Larga con mayonese e ketchup. Broccolo, Bistecca e Ludovico vincono, ripuliscono la mensa e finiscono giusto in tempo prima che i bambini arrivino in mensa.

Gruppo: Alex, Emma, Giulia

Panza Larga si arrabbiò moltissimo. Ludovico si nascose sotto al tavolo e vide che la cuoca aveva iniziato a pulire tutto quello che avevano sporcato.
Bistecca e Broccolo litigavano ancora:
-Io non ho sporcato niente, è stato Broccolo!
-Non sono stato io!
Panza Larga intervenne e disse:
-Presto, i bambini stanno per arrivare e poi… avete combinato voi questo disordine quindi tocca a voi pulire!
A queste parole, Broccolo e Bistecca fecero pace e con Ludovico combatterono contro Panza Larga e vinsero. La cuoca venne portata via e ne arrivò una nuova. I bambini così da quel giorno mangiarono sia carne che verdure.

Gruppo: Filippo, Giulia, Valentina

Panza Larga arriva e decide di prendere Ludovico per mangiarselo per cena. Il capitan Bistecca e il generale Broccolo con i loro eserciti decidono di unirsi per salvare il bambino. Usando ketchup e mayonese colpiscono la cuoca e salvano Ludovico. Per pranzo si cucinano Panza Larga.

Gruppo: Lorenzo, Alessia, Giorgia, Fabio

Panza Larga entrò nella mensa e, trovando tutta quella confusione, pensò che fosse stato Ludovico e lo rapì. Broccolo, non sapendo cosa fare esclamò:
-Continuiamo la guerra!!
Bistecca, però, disse:
-Dobbiamo salvarlo!
Così i soldati appena sentirono gli ordini dei loro capitani caricarono le armi e andarono a salvare Ludovico.
Cominciarono a sparare a Panza Larga con ketchup, mayonese e piselli. La cuoca aprì la bocca e si riempì di cibo così tanto da cadere a terra. Così Broccolo e Bistecca riuscirono a salvare Ludovico, poi diventarono amici e pulirono la mensa insieme.

Gruppo: Enrico, Edelia, Ludovica

Panza Larga si unì alla guerra e Ludovico le disse:
-Non mangiare i bambini, ma mangia le verdure e la carne!
Così la cuoca si mangiò Bistecca e Broccolo. Gli eserciti fecero pace e pulirono la mensa con l’aiuto di Panza Larga e Ludovico.

Gruppo: Cristian, Melissa, Alessia

Capitan Bistecca e generale Broccolo iniziarono a collaborare con tutti i soldati perché avevano paura di Panza Larga. Mentre Broccolo e Bistecca pulivano la mensa, Ludovico distraeva la cuoca: si fece seguire fuori dalla mensa e fece finta di svenire.
Arrivò l’ora di pranzo e la mensa era pulita. Il finto svenimento di Ludovico era passato. Capitan Bistecca e Broccolo fecero la pace e decisero di mettersi insieme nei piatti dei bambini.

 

E se questi finali vi hanno incuriosito, cercate maggiori informazioni sui miei Libri per bambini: La Guerra in Mensa | Turbocolor 3200 !

 

Ilenia Bilancio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che cosa succede se Capitan Bistecca sfida il Generale Broccolo?

Scoprilo con questo divertente libro!

Clicca qui per maggiori info:

La guerra in mensa – Delmiglio Editore