Impara i colori con il bruco multicolor: inglese per la scuola dell’infanzia

attività d'inglese per la scuola dell'infanzia-impara i colori con il bruco multicolor

Come insegnare i colori in inglese ai bambini della scuola dell’infanzia facendoli divertire? Provate questa attività super funny per giocare con i colori!

Bruco multicolor

In questo articolo vi propongo un bel gioco per far esercitare i bambini con i colori in inglese. Prima di tutto preparate il materiale per il vostro bruco. Stampate il pdf della faccia del bruco e i cerchi colorati, tagliateli e, se ne avete la possibilità, plastificateli.

Impara i colori con il bruco multicolor: inglese per l'infanzia

Impara i colori con il bruco multicolor: inglese per l'infanziaImpara i colori con il bruco multicolor: inglese per l'infanziabruco multicolor-cerchi giallibruco multicolor-cerchi rosabruco multicolor-cerchi rossobruco multicolor-cerchi verde

E adesso giochiamo!

Dopo che avrete preparato il vostro bruco, dividete i bambini in squadre. Ogni squadra riceve:

1 faccia del bruco

6 cerchi colorati (1 per ogni colore)

Le squadre a turno tirano il dado dei colori e dovranno dire il nome del colore in inglese e aggiungere, quindi, alla faccia del bruco, il cerchio del colore corrispondente. Se quest’ultimo è già presente, il turno passa all’altra squadra. Vince la squadra che riesce per prima a completare il bruco multicolor.

Provate questa attività d’inglese per la scuola dell’infanzia, ma può essere adatta anche per i bambini più piccoli della primaria per ripassare il vocabolario inglese sui colori.

Bruco multicolor: riciclo tappi

Impara i colori con il bruco multicolor: inglese per l'infanzia

Provate a variare questa attività, giocando con i tappi colorati delle bottiglie. Predisponete una sequenza di colori per il vostro bruco, e poi chiedete ai bambini di copiarla con le proprie forme. (Sotto la scheda in pdf da stampare). Potete dividere i bambini in squadre e proporre una gara su chi finisce di copiare il bruco della maestra il più velocemente possibile.

Impara i colori con il bruco multicolor: inglese per l'infanziaImpara i colori con il bruco multicolor: inglese per l'infanzia

Un’ulteriore variazione, per esercitare anche la memoria dei bambini, potrebbe essere quella di pronunciare una sequenza di colori in inglese (es: red, yellow, blue, pink) e i bambini, memorizzata la sequenza, devono disporre le loro forme o i tappi della maestra nell’ordine corretto dietro la testa del bruco.

Scarica i vari pdf del bruco:

Bruco multicolor: faccia pdf

 

Bruco multicolor: cerchi blu pdf

 

Bruco multicolor: cerchi arancione

 

Bruco multicolor: cerchi verdi

 

Bruco multicolor: cerchi rosa

 

Bruco multicolor: cerchi rossi

 

Bruco multicolor: cerchi gialli

 

Bruco multicolor: tappi

 

Ed infine, se volete proporre ai bambini un’altra attività semplice e coinvolgente per imparare i colori in inglese, ecco delle canzoni con testo e file musicale da scaricare gratis! ⇒ Canta i colori in inglese con queste canzoni per bambini !

 

 

 

 

 

 

 

 

Ilenia Bilancio

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che cosa succede se Capitan Bistecca sfida il Generale Broccolo?

Scoprilo con questo divertente libro!

Clicca qui per maggiori info:

La guerra in mensa – Delmiglio Editore