Impara i colori con il bruco multicolor: inglese per la scuola dell’infanzia
Come insegnare i colori in inglese ai bambini della scuola dell’infanzia facendoli divertire? Provate questa attività super funny per giocare con i colori!
Bruco multicolor
In questo articolo vi propongo un bel gioco per far esercitare i bambini con i colori in inglese. Prima di tutto preparate il materiale per il vostro bruco. Stampate il pdf della faccia del bruco e i cerchi colorati, tagliateli e, se ne avete la possibilità, plastificateli.
E adesso giochiamo!
Dopo che avrete preparato il vostro bruco, dividete i bambini in squadre. Ogni squadra riceve:
1 faccia del bruco
6 cerchi colorati (1 per ogni colore)
Le squadre a turno tirano il dado dei colori e dovranno dire il nome del colore in inglese e aggiungere, quindi, alla faccia del bruco, il cerchio del colore corrispondente. Se quest’ultimo è già presente, il turno passa all’altra squadra. Vince la squadra che riesce per prima a completare il bruco multicolor.
Provate questa attività d’inglese per la scuola dell’infanzia, ma può essere adatta anche per i bambini più piccoli della primaria per ripassare il vocabolario inglese sui colori.
Bruco multicolor: riciclo tappi
Provate a variare questa attività, giocando con i tappi colorati delle bottiglie. Predisponete una sequenza di colori per il vostro bruco, e poi chiedete ai bambini di copiarla con le proprie forme. (Sotto la scheda in pdf da stampare). Potete dividere i bambini in squadre e proporre una gara su chi finisce di copiare il bruco della maestra il più velocemente possibile.
Un’ulteriore variazione, per esercitare anche la memoria dei bambini, potrebbe essere quella di pronunciare una sequenza di colori in inglese (es: red, yellow, blue, pink) e i bambini, memorizzata la sequenza, devono disporre le loro forme o i tappi della maestra nell’ordine corretto dietro la testa del bruco.
Scarica i vari pdf del bruco:
Bruco multicolor: faccia pdfBruco multicolor: cerchi blu pdf
Bruco multicolor: cerchi arancione
Bruco multicolor: cerchi verdi
Bruco multicolor: cerchi rosa
Bruco multicolor: cerchi rossi
Bruco multicolor: cerchi gialli
Bruco multicolor: tappi
Ed infine, se volete proporre ai bambini un’altra attività semplice e coinvolgente per imparare i colori in inglese, ecco delle canzoni con testo e file musicale da scaricare gratis! ⇒ Canta i colori in inglese con queste canzoni per bambini !