storie dei bambini

Laboratorio di scrittura per bambini: finali “Guerra in mensa” scuola A.Frank-Povegliano

Capitan Bistecca e la sua banda hanno fatto visita ai bambini di Povegliano in occasione della mostra del libro organizzata nella loro scuola. Gli alunni di terza hanno partecipato a dei laboratori creativi, inventando dei nuovi finali per “La Guerra in Mensa”. Leggete le loro fantasiose idee!

Laboratori per bambini | scrittura creativa: riscrivi il finale della storia

 

+ Leggi di Più

Finali “Guerra in mensa” della scuola C. Betteloni di Montorio, classe 3^A-3^B

Finali “Guerra in mensa”

Scuola C. Betteloni- classi 3^A-3^B – 11/04/2018

In occasione della mostra del libro della scuola primaria di Montorio, ho avuto l’opportunità di presentare il mio libro ad alcune classi, coinvolgendo i bambini in laboratori creativi di rielaborazione delle mie storie. È stata un’esperienza emozionante, dato che sono tornata nella scuola dove la mia passione per la scrittura è nata grazie alla mia maestra di italiano che insegna ancora lì. Ho incontrato dei bambini attenti e vispi che hanno apprezzato i miei racconti e hanno assorbito con interesse la narrazione. Mi hanno dato molte soddisfazioni con le loro rielaborazioni che vi propongo in questo post. Un grazie sincero quindi va a tutti bambini e alle maestre, soprattutto alla mia maestra Roberta!

 

+ Leggi di Più

Finali “Guerra in mensa” della scuola di Sandrà, classe III

Dopo aver ascoltato la prima parte della storia de “La Guerra in Mensa”, i bambini della scuola di Sandrà hanno messo in moto le loro testoline per inventare dei finali super fantasiosi!  Leggeteli tutti, divertimento assicurato!

+ Leggi di Più

Finali de “La Guerra in Mensa” dei bambini della scuola di Cavalcaselle

Dopo aver ascoltato la prima parte della storia de “La Guerra in Mensa”, i bambini della scuola di Cavalcaselle hanno messo in moto le loro testoline per inventare dei finali super fantasiosi!  Leggeteli tutti, divertimento assicurato!

disegno di Leonardo

+ Leggi di Più

Viaggio attraverso le storie – ragazzi del Cestim

I ragazzi del Cestim della scuola Isotta Nogarola hanno imparato a scrivere degli incipit accattivanti, a fare le descrizioni di personaggi e ambientazioni e, alla fine, ognuno di loro ha scritto la propria storia sul tema del viaggio.

Per tuffarvi nelle loro fantastiche avventure, date un’occhiata qui sotto! + Leggi di Più

Il pirata Barba Grigia e i Polpix

disegno di Pietro

C’era una volta un pirata di nome Barba Grigia. Navigava sul lago di Como in cerca di tesori preziosi, ma un giorno naufragò.

Sotto la superficie dell’acqua si nascondeva un mostro orribile del colore del petrolio, che rapì Barba Grigia e lo portò nel Paese dei Mostri.

Qui infatti il mostro aveva un laboratorio segreto dove produceva un veleno contenuto in bottiglie di vetro verdi che sembravano quelle dell’acqua da bere. Questo veleno velenosissimo serviva per trasformare gli umani in polipi cattivi. Il mostro aveva un piano diabolico: voleva conquistare la terra con un esercito di terribili Polpix. + Leggi di Più

Laboratori di scrittura creativa – I barattoli delle storie

In questo ultimo appuntamento con i laboratori di Quintilla “Riscriviamo le fiabe” i nostri bambini hanno inventato una fiaba tutta loro con l’aiuto dei “Barattoli delle storie”!

Sentite un po’cosa ne è venuto fuori…

+ Leggi di Più

Concorso di scrittura creativa “Una notte a scuola”- Finali dei vincitori

“Una notte a scuola”

Vi siete mai chiesti cosa succeda nella vostra aula di notte? Vi siete mai chiesti se il vostro banco abbia paura del buio, se la lavagna soffra d’insonnia o se la cattedra russi?
Se almeno una di queste domande vi è mai saltata per la testa, allora questa è proprio la storia che fa per voi! + Leggi di Più

Gli ermellini blu e i cacciatori di serpenti


Tanto tempo fa, quando il nostro mondo ancora non esisteva, sul pianeta Cioccolo c’erano due razze davvero strane: gli ermellini blu e i cacciatori di serpenti, i quali, in realtà, non cacciavano i serpenti, ma erano dotati di uno scudo dove c’era una figura di un serpente impiccato, da ciò prendevano il loro nome.
Le due razze si facevano la guerra continuamente, anche durante i giorni di festa. + Leggi di Più

Il fantasma con gli occhiali

Un’altra storia scaturita dalla fantasia del nostro scrittore in erba Michele. Leggete qui che avventura da brividi!

Voi avete mai visto un fantasma con gli occhiali?

No?

Bene, allora ascoltate questa storia!
Nel lontano villaggio di Monsterland vi era da molto tempo una piccola casetta abbandonata a causa di strani rumori provenienti da quelle mura, tipo HUUUU+ Leggi di Più

1 2 3

Che cosa succede se Capitan Bistecca sfida il Generale Broccolo?

Scoprilo con questo divertente libro!

Clicca qui per maggiori info:

La guerra in mensa – Delmiglio Editore