Storie da leggere

Immergetevi nel mondo fantastico delle storie di Quintilla! Tante fiabe da leggere prima della nanna per tutte le età e tutti i gusti:

Storie della buonanotte Filastrocche Per imparare l’inglese
Storie dei vostri bambini Videostorie

BUONA LETTURA!

Laboratorio di scrittura per bambini: finali “Guerra in mensa” scuola A.Frank-Povegliano

Capitan Bistecca e la sua banda hanno fatto visita ai bambini di Povegliano in occasione della mostra del libro organizzata nella loro scuola. Gli alunni di terza hanno partecipato a dei laboratori creativi, inventando dei nuovi finali per “La Guerra in Mensa”. Leggete le loro fantasiose idee!

Laboratori per bambini | scrittura creativa: riscrivi il finale della storia

 

+ Leggi di Più

Finali “Guerra in mensa” della scuola C. Betteloni di Montorio, classe 3^A-3^B

Finali “Guerra in mensa”

Scuola C. Betteloni- classi 3^A-3^B – 11/04/2018

In occasione della mostra del libro della scuola primaria di Montorio, ho avuto l’opportunità di presentare il mio libro ad alcune classi, coinvolgendo i bambini in laboratori creativi di rielaborazione delle mie storie. È stata un’esperienza emozionante, dato che sono tornata nella scuola dove la mia passione per la scrittura è nata grazie alla mia maestra di italiano che insegna ancora lì. Ho incontrato dei bambini attenti e vispi che hanno apprezzato i miei racconti e hanno assorbito con interesse la narrazione. Mi hanno dato molte soddisfazioni con le loro rielaborazioni che vi propongo in questo post. Un grazie sincero quindi va a tutti bambini e alle maestre, soprattutto alla mia maestra Roberta!

 

+ Leggi di Più

Finali “Guerra in mensa” della scuola di Sandrà, classe III

Dopo aver ascoltato la prima parte della storia de “La Guerra in Mensa”, i bambini della scuola di Sandrà hanno messo in moto le loro testoline per inventare dei finali super fantasiosi!  Leggeteli tutti, divertimento assicurato!

+ Leggi di Più

Finali de “La Guerra in Mensa” dei bambini della scuola di Cavalcaselle

Dopo aver ascoltato la prima parte della storia de “La Guerra in Mensa”, i bambini della scuola di Cavalcaselle hanno messo in moto le loro testoline per inventare dei finali super fantasiosi!  Leggeteli tutti, divertimento assicurato!

disegno di Leonardo

+ Leggi di Più

Le nozze della contessina Eliodora

 

Nel cuore della campagna inglese, immerso in un bosco millenario, sorgeva il castello di una contessina capricciosa ed insolente.

disegno di Martina + Leggi di Più

Una gattina tutta pazza -filastrocca in rima

Grazie a Giulia e a Martina che ci hanno regalato questi due bellissimi disegni è nata una filastrocca in rima su una gattina tutta pazza. Scoprite cosa ha combinato questa gattina!

disegno di Giulia – 9 anni

Una gattina tutta pazza
saltò dentro una tazza,
ma il latte non c’era
quindi digiunò fino a sera.
La pancia brontolava,
ma il bordo troppo in alto stava!
Non riusciva ad uscire
così iniziò a deperire…

+ Leggi di Più

Viaggio attraverso le storie – ragazzi del Cestim

I ragazzi del Cestim della scuola Isotta Nogarola hanno imparato a scrivere degli incipit accattivanti, a fare le descrizioni di personaggi e ambientazioni e, alla fine, ognuno di loro ha scritto la propria storia sul tema del viaggio.

Per tuffarvi nelle loro fantastiche avventure, date un’occhiata qui sotto! + Leggi di Più

Il pirata Barba Grigia e i Polpix

disegno di Pietro

C’era una volta un pirata di nome Barba Grigia. Navigava sul lago di Como in cerca di tesori preziosi, ma un giorno naufragò.

Sotto la superficie dell’acqua si nascondeva un mostro orribile del colore del petrolio, che rapì Barba Grigia e lo portò nel Paese dei Mostri.

Qui infatti il mostro aveva un laboratorio segreto dove produceva un veleno contenuto in bottiglie di vetro verdi che sembravano quelle dell’acqua da bere. Questo veleno velenosissimo serviva per trasformare gli umani in polipi cattivi. Il mostro aveva un piano diabolico: voleva conquistare la terra con un esercito di terribili Polpix. + Leggi di Più

Il mio amico microonde

Illustrazione di Benedetta Bassi

 

-Marti! Marti! Vieni presto!- chiamò Samuele dalla cucina.

-Che succede, piattola?- rispose la sorella maggiore, emergendo dal divano dove si era appisolata.
-Il microonde, senti?- esclamò Samuele.
Martina si tolse una cuffietta e si mise in ascolto.
-Fa come i gatti, senti? Ronf, ronf…- le spiegò il bambino.
-Ma tu sei tutto scemo! Finisci di pulirlo come ti ha detto la mamma che se no quando torna ti mette in punizione!- lo rimbeccò la sorella, tornando ad accoccolarsi sul divano.
Eppure Samuele era sicuro di ciò che aveva udito…

+ Leggi di Più

Il complotto del sistema solare

 

In una terra molto molto a nord, sul cappello del mondo, tra i ghiacciai perenni e grandi silenzi viveva una bambina di nome Breeze. Le sue uniche compagne di giochi nelle lunghe notti polari erano le stelle. Breeze abitava in un minuscolo villaggio di pescatori inuit. I suoi genitori costruivano slitte.
Un giorno, Orione, il piccolo husky preferito dalla bambina, cadde in un crepaccio. + Leggi di Più

1 2 3 7

Che cosa succede se Capitan Bistecca sfida il Generale Broccolo?

Scoprilo con questo divertente libro!

Clicca qui per maggiori info:

La guerra in mensa – Delmiglio Editore