Italiano per stranieri- L2

La realtà della scuola italiana è sempre più multietnica e, per far fronte a ciò, gli insegnanti e gli educatori devono essere sempre più attenti alle esigenze degli alunni stranieri. Ecco dunque degli spunti di italiano per stranieri per imparare e ripassare la grammatica e il lessico dell’italiano come seconda lingua. Qui potrete trovare esercizi, schede e giochi.

Analisi logica: soggetto-predicato-complementi

Soggetto? Complemento oggetto? Predicato verbale o nominale? Che confusione! L’analisi logica non è di certo un argomento semplice, soprattutto per chi non conosce bene la lingua italiana. Ecco allora una scheda semplice, schematica ed essenziale con una lista dei principali elementi dell’analisi logica. Vi aiuterà a mettere ordine nella frase, a riconoscere il soggetto, il predicato e i vari complementi.

Logica significa ragionamento. Per individuare il complemento corretto l’importante è porsi la giusta domanda. La scheda propone infatti il complemento con la domanda corrispondente e un paio di frasi di esempio. La scelta dell’essenzialità è stata dettata dalla constatazione che i libri di grammatica destinati alla scuola secondaria sono esaurienti ma anche forse un po’ troppo ricchi di spiegazioni e casi speciali che possono confondere gli alunni, soprattutto i meno esperti nella lingua italiana.

+ Leggi di Più

Lessico- AGGETTIVI- come descrivere un personaggio di una storia?

Ecco qui una proposta di attività di italiano L2 ma adatta e consigliata anche per bambini madre lingua. Utilissima per arricchire il lessico, soprattutto per quanto riguarda il campo degli aggettivi. Non serve, infatti, fermarsi alla conoscenza delle grammatica e della struttura di una lingua, ma è essenziale per una corretta comunicazione la ricchezza del linguaggio, che non si basa solo su regole, ma è frutto di un’esposizione prolungata e costante con la lingua. I bambini stranieri di seconda generazione, pur essendo magari nati in Italia, faticano ad esprimersi al pari dei loro compagni italiani perché in casa parlano la lingua madre dei genitori, perché d’estate tornano al loro Paese d’origine “dimenticando” così le competenze acquisite in L2, ecc…

Queste attività di lessico, puntano quindi ad ampliare la conoscenza di termini per favorire l’acquisizione di un lessico ricco e vario, al fine di permettere loro di esprimersi sia a livello orale che scritto. In questo articolo, in particolare, mi soffermerò sul lessico necessario per descrivere la fisicità e la personalità di un personaggio di una storia.

Per prima cosa ecco una lista di sinonimicontrari per descrivere la personalità di una persona o di un personaggio.

+ Leggi di Più

Verbi – essere – avere – prima/seconda/terza coniugazione

I verbi italiani: quale difficoltà per i bambini italiani, immaginiamo per quelli stranieri! Ecco qui esercizi e schede per imparare e migliorare la conoscenza dei verbi italiani. Clicca con il tasto destro sulle schede con gli esercizi, salva la scheda sul tuo computer e stampala!

Il verbo essere– presente con lessico dei mestieri.

+ Leggi di Più

Che cosa succede se Capitan Bistecca sfida il Generale Broccolo?

Scoprilo con questo divertente libro!

Clicca qui per maggiori info:

La guerra in mensa – Delmiglio Editore